top of page
Imagem do WhatsApp de 2025-08-07 à(s) 13.11_edited.jpg

Visitare e vivere insieme

Scopri come essere accolto dalla “Fazenda da Esperança”

Il primo passo per essere accolti è il desiderio di ritrovare sé stessi, poiché il nostro percorso di accoglienza è esclusivamente volontario. La Fazenda da Esperança desidera portare speranza a tutti coloro che ne hanno bisogno, offrendo l'opportunità di apprendere un nuovo stile di vita libero dalla dipendenza dalle droghe e dall'alcol, contribuendo alla costruzione di una società più fraterna.

Guida passo dopo passo per l’accoglienza

Passo 1 – Scrivere una lettera

Il candidato dovrà scrivere una lettera firmata di proprio pugno, indirizzata ai responsabili dell’unità della Fazenda da Esperança, chiedendo di essere accolto, riconoscendo la propria dipendenza e manifestando liberamente il desiderio di intraprendere un percorso di recupero.

Passo 2 – Valutazione e lettera di risposta

Dopo la valutazione della lettera, il team di selezione invierà una lettera di risposta in cui verrà spiegato il metodo di recupero e l’importanza della permanenza di 12 mesi; saranno richiesti documenti, esami e referti medici e verranno comunicati orario e luogo del colloquio iniziale.
 


Passo 3 – Confermare la presenza

​Se il candidato accetta i criteri per l’accoglienza, dovrà confermare la propria presenza al colloquio personale con il team di selezione.

Passo 4 – L’accoglienza

​​L’accoglienza dei candidati avverrà in gruppi o individualmente, a seconda della realtà di ogni unità. I candidati dovranno essere accompagnati dai genitori o dai tutori.
 

Criteri di ammissione
 

Nessun pregiudizio

La Fazenda da Esperança non fa distinzioni tra le persone (origine, razza, genere, credo, livello di istruzione e condizione economica).

Nessun problema grave

Non avere compromissioni gravi di salute o patologie psicologiche che impediscano la convivenza.

Astinenza

Astenersi dall’uso di sostanze.

Regolamenti interni

Aderire alle regole per una sana convivenza tra i membri della comunità.

​​

Desiderio libero di recuperare

Il candidato non può essere costretto a recuperare; ogni azione deve partire dalla persona stessa che deve essere consapevole di tutto.

 

Permanenza

Desiderare di rimanere nel percorso di recupero per un periodo di 12 mesi.

Presenza di un familiare

Se possibile, avere un familiare che segua il percorso di recupero e, successivamente, il reinserimento nella società.

​​

Consapevolezza

Il candidato deve riconoscere la propria condizione di "tossicodipendente".

​​

Accettare la metodologia e i regolamenti interni

Accettare la metodologia: la Pratica della Spiritualità, la Convivenza – simile alla vita familiare – e il Lavoro come attività terapeutica e di inclusione.

È nostro onore averLa come ospite

La invitiamo cortesemente a visitare la Fazenda da Esperança, un luogo dedicato alla rinascita e alla trasformazione di vite attraverso il sostegno e la solidarietà. Siamo lieti di offrire visite guidate personalizzate, durante le quali potrà conoscere da vicino le nostre attività e i risultati concreti del nostro impegno.

 

La preghiamo di contattarci per concordare un appuntamento, così da poterLe riservare l’attenzione e l’accoglienza che merita. Saremo felici di accoglierLa e di mostrarLe un’opera che rappresenta speranza e cambiamento per molte persone.

Contattaci

Indirizzo

Via dei Campani, 91
88046 , Lamezia Terme, CZ Itália

Contatto

+39 349 135 8444

bottom of page